こんにちは~


Grazie per la vostra visita! (^^)

- Se utilizzate il contenuto di questo blog per favore linkate la pagina che utilizzate! grazie! (^^) -




mercoledì 10 aprile 2013

[Giappone] - Preparativi di Viaggio



Le cose più importanti prima di partire?
Soldi e passaporto!


Soldi
Come decidere quanti soldi portare via?
I fattori da cui può dipendere questa scelta sono molti, ma principalmente:
- tempo di permanenza
- tipo di alloggio
- capacità di adattamento
- quanto resistiamo allo shopping!

Io sono stata in Giappone un mese e con me alla partenza avevo 30000 yen (che in agosto 2012 coincidevano a poco più di 300 euro)...
MA:
- sono stata ospitata dalla mia amica di penna
- ho mangiato in luoghi economici o pasti dei conbini
- ho camminato molto a piedi piuttosto di prendere i mezzi pubblici
- molte cose mi sono state offerte dalla famiglia che mi ospitava

Ho ritirato poi durante la mia permanenza circa altri 20000 yen che non ho speso del tutto.
Questi ultimi mi sono serviti più che altro a comprare manga, action figure, cd, cibo da portarmi in Italia etc...

Quindi ho speso sui 50000 yen per:

Pasti:
- a colazione bricchetto di caffelatte dei conbini
- a pranzo ristorantino economico di udon, ramen o cose simili (spesso però ho saltato questo pasto)
- a cena bento dei conbini (a volte mi è stato offerto dalla famiglia giapponese)
Trasporti:
- 2000 yen per la Suica Card con cui ho girato per 2 settimane a Tokyo (ricaricata poi con 3000) - dipende anche dagli spostamenti... io mi spostavo molto a piedi!
Shopping:
(ho comprato di tutto da oggetti a cibo... più di 10 kg di roba!)

MA non ho pagato NESSUN ALLOGGIO!
Quindi nei vostri calcoli inserite questo parametro!


Per calcolare il cambio con lo yen:
http://www.xe.com/
che ho trovato consigliato in un altro sito utilissimo:
http://www.marcotogni.it/




---  [Aggiornamento 2014] ----

Sono tornata in Giappone: questa volta non sono stata ospitata da nessuno e ho fatto una vita più "normale". Sono rimasta per 20 giorni.

Ho soggiornato in una struttura chiamata "Flexstay Inn Tokiwadai" (si trova facilmente su Booking), comodi appartamenti a Tokiwadai che, anche se non proprio centrale, era ben collegata a luoghi più conosciuti. Per 20 giorni si paga sui 900/1000 euro.
Esistono strutture simili con prezzi abbordabili, basta avere la pazienza di cercare e magari prenotare per tempo. (Se rimanete sempre nella stessa città, consiglio un appartamento per poter risparmiare sul cibo!).


Con me ho portato 600 euro con cui ho pagato:

- andata e ritorno da/per l'areoporto di Narita e Tokyo
- spostamenti giornalieri con la JR line (circa 600 yen al giorno) - se, dove si può, si va a piedi è meglio!
-  pasti: ho preso quasi sempre pasti al supermarket (ho preso un pacco di riso che ho pagato circa 500 yen ma che mi è durato per giorni! Il bello di stare in un alloggio con piccolo angolo cottura è che si può risparmiare sul cibo, cucinandosi qualcosa da sé).  Ho mangiato fuori al ristorante almeno 5 volte.
- ho preso MOLTO materiale di disegno (ho speso praticamente 200 euro solo per quello).



Passaporto

Il passaporto, se è in vita da più di un anno, necessita di un bollo (solo in Italia accade questo a quanto pare...!). Il bollo costa sui 40 euro! E di norma bisognerebbe, dopo averlo incollato sulla prima pagina vuota del passaporto, convalidarlo ovvero segnarci sopra la data in cui l'hai incollato.

ATTENZIONE ALLA FREGATURA:
Il bollo del passaporto di per sé durerebbe un anno MA... Se il tuo passaporto è stato rilasciato per esempio il 5 Aprile e incolli il bollo per esempio a metà marzo, non durerà fino al marzo dell'anno successivo, ma solo fino al 5 aprile di quello stesso anno (ovvero nemmeno un mese!!!)... quindi fate attenzione!!

Il visto turistico dura 90 giorni e vi viene consegnato al vostro arrivo in Giappone durante le procedure di immigrazione... per viaggi superiori ai 90 giorni vi serve un altro visto...
visitate questo sito:  Ambasciata del Giappone in Italia (sezione viaggi)



--- [Aggiornamento 2014] ---

Il bollo del passaporto NON esiste più.
Adesso si paga di più per farlo/ rinnovarlo e si è a posto finché non scade!!






Che altro portare via di così importante?
- Vestiti: se avete la possibilità di lavarli in Giappone potete portare via meno cose
- Scarpe: meglio se veloci da togliere e mettere!!
- Medicine: sfido a far capire a un farmacista che volete un'aspirina!


Ah, e non dimenticate l'assicurazione sanitaria!!
Io ho fatto l'assicurazione tramite agenzia di viaggio e mi ha consigliato questa:
http://www.mondial-assistance.com/




Contatti utili:

Ambasciata italiana a Tokyo:
telefono: +81 (0)3-3453-5291
e-mail: ambasciata.tokyo@esteri.it
indirizzo: 2-5-4 Mita, Minato-ku, Tokyo, 108-8302


Ricordate di portare SEMPRE con voi il tagliando con il numero di telefono della vostra assicurazione sanitaria! Non si sa mai... 




-

2 commenti:

  1. anche io sono stato in giappone per 6 mesi fino a che nn mi e scaduto il passaporto
    ora l'ho rinnovato cosi sono a posto
    sono stato in giappone nel 2015 da gennaio a giugno 2015
    per svago + che altro non certo per lavoro anche perche io il lavoro a me non serve .. non ne ho bisogno
    tutto quello che compravo in giappone veniva il giorno stesso spedito a casa mia in italia mediante corriere veloce UPS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ken, fai il Trader per caso? Tuttavia quanto ci si svaga in Giappone, dove sei stato quando hai fatto permanenza? :)

      Elimina